La
più semplice delle pubblicità, la strategia di marketing più potente ed
efficace che esista è il PASSAPAROLA POSITIVO del cliente soddisfatto,
da qui il concetto di marketing relazionale o di fare network (rete).
Chi,
se non il cliente soddisfatto, è il miglior promotore per un' azienda?
Il miglior sponsor che attraverso il suo giudizio aumenta la credibilità
del prodotto e fa raggiungere risultati di gran lunga superiore a
qualsiasi altra iniziativa promozionale.
Quando raccomandi ad un
amico un ristorante, un film da vedere, un negozio o un determinato
servizio, tu sei un cliente soddisfatto e stai facendo passaparola
gratuito. Sei inconsapevolmente un newtworker.
Grazie al network
marketing, sul passaparola è stato creato un modello di business, un
metodo di incentivazione "win-win": commissioni sul fatturato, premi,
inventivi, bonus per il cliente che condivide il prodotto (sponsor) e
per chi diventa un nuovo consumatore grazie al passaparola.
In questo modo si crea, grazie alla duplicazione, un Team che consuma e promuove un prodotto.
Filiera tradizionale: vendita al dettaglio
Marketing relazionale - network marketing
Diventando Partner attivo nella promozione, il nuovo consumatore avrà 2 vantaggi
1. la possibilità di acquistare al minor prezzo (prezzo all'ingrosso)
2. la possibilità di avere un ruolo attivo: guadagnare promuovendo in Team il prodotto
Il
networking è una forma di commercio diversa da quelle tradizionali che
permette di eliminare molti passaggi del canale distributivo, così da
raggiungere in maniera più capillare ed a costi vantaggiosi tutti i
consumatori.
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